Ecomuseo BMA – Ritratto d’artista con angelo 27 sett 26

Ritratto d’artista con angelo

Domenica 27 settembre ore 18:00 e ore 21:00

Ecomuseo BMA
Corti, Colline, Comunità e…
6° Festival dalla Piana alle colline

Domenica 27 settembre:

  • ore 18:00
  • ore 21:00

Villanova d’Asti, Chiesa di San Martino
Ritratto d’artista con angelo
Dedicato alla vita e all’opera di Guglielmo Caccia nel 400° anniversario della morte
Emanuele Arrigazzi e Patrizia Camatel
Casa degli alfieri / Città di Moncalvo

Uno spettacolo, una visita teatralizzata al patrimonio artistico nella Chiesa di San Martino, un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Tutto questo avrà inizio quando gli spettatori varcheranno la porta della Chiesa, trovandosi proiettati nell’anno 1619. Davanti ai loro occhi ecco apparire il pittore Guglielmo Caccia. E’ un artista noto e acclamato, tanto che si meriterà l’appellativo di “Raffaello del Monferrato”; ma è anche un uomo anziano, provato dalle fatiche artistiche, in pensiero per il futuro della sua bottega e per la sua numerosa famiglia, entro cui sta fiorendo il talento della figlia suor Orsola Maddalena Caccia.
Quasi in risposta alle preghiere di Guglielmo, dalla penombra della bella chiesa ecco apparire un personaggio che pare proprio uscito da un dipinto … chi è? Il modello del pittore? Un eccentrico committente? O forse è tutto un sogno ad occhi aperti?
Il vivace dialogo che si sviluppa tra i due è il gioco teatrale per scoprire la vita di Guglielmo e tante magnifiche opere di un artista di assoluto rilievo dell’età della Controriforma cattolica, epoca di grande fermento spirituale in cui all’arte era affidato il compito di educare i fedeli e ravvivare la loro devozione attraverso la produzione di opere che, pur rispettando complesse regole di rappresentazione, fossero in grado di commuovere il cuore. Guglielmo ha lavorato tutta una vita per ottenere questo, e le potenti immagini da lui dipinte offrono ancora oggi, a chi le contempla, una fugace visione di Paradiso.
Gli spettatori, anche se abituali frequentatori del luogo, godranno di un percorso unico nel suo genere.
Il linguaggio teatrale si confermerà un medium coinvolgente per comunicare la storia e la bellezza al pubblico più vario, grazie ad una narrazione che prende vita attraverso l’emozione, l’immersione nel contesto, il divertimento.

Itinerante, a gruppi (max 50 partecipanti).
Ingresso libero a offerta con prenotazione consigliata.
Occorre presentarsi sul posto entro un quarto d’ora dall’inizio.
Informazioni cell. 3287069085 (pomeriggio).

Gli “Itinerari Magnifici” celebrando i pittori Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia

PRENOTA CON WHATSAPP

Per vedere le date e i posti disponibili clicca sul bottone sotto e segui le istruzioni.

1. Clicca sul bottone

2. Invia il messaggio

3. Segui le istruzioni

Per maggiori informazioni: 328.70.69.085

DOVE?

INDIRIZZO (vedi mappa):

Villanova d’Asti, Chiesa di San Martino