DORMONO…SULLE COLLINE – Cuntè Munfrà 2021 – ANTIGNANO

DORMONO...SULLE COLLINE
narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero

Sabato 23 ottobre:
tre spettacoli

Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano
teatro, musica e memoria

Tre spettacoli:

  • 1° spettacolo: ore 15.00
  • 2° spettacolo: ore 16,45
  • 3° spettacolo: ore 18,30

ANTIGNANO (AT) / Cimitero

Teatro degli Acerbi:
DORMONO…SULLE COLLINE
narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero
da Edgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè
ideazione, selezione e adattamento testi di Pietro Giovannini
con Patrizia Camatel, Matteo Campagnoli, Fabio Fassio, Elena Romano
musiche dal vivo di Tiziano Villata
regia Fabio Fassio

Quattro attori e un musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo a gruppi gli spettatori in un percorso tra le lapidi di pietra, gli alberi e i cespugli che da soli compongono la più perfetta del-le scenografie. Le note e le parole in un cimitero hanno più peso perché si è più disposti all’ascolto, si è più abituati al silenzio; e le note e le parole risuonano più pure invitandoci ad alzare lo sguardo verso il paesaggio e i luoghi dove queste persone che ci parlano abitavano e animavano: vite tragi-che o monotone, insignificanti, piene di cose da fare ma tutte ugualmente riassunte qui ed ora.
La riflessione è sulle nostre radici ma anche sul significato della vita in generale, del lavoro e della morte, è la costituzione temporanea di una “comunità verticale” dove viventi e vissuti per un’ora ce-lebrano le proprie storie.
I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, sapientemente rilette da Pietro Giovannini. Nelle sue mani i testi di Masters vengono ambientati tra Langa e Monferrato e proprio in virtù di questo straniamento i personaggi divengono ancor più archetipi.
Accanto vi sono le canzoni di Fabrizio De André e di quel capolavoro che è l’album «Non al denaro non all’amore né al cielo». La scelta è anche un omaggio al cantautore che ha legato la sua esisten-za a queste terre.

Itinerante a gruppi
Ingresso gratuito – Posti limitati

Prenotazioni tramite uffici comunali per i residenti tel. 0141 205123 (ore 8,30 / 14,30) e su Appuntamento Web (vedi sotto)

In caso di maltempo: rinvio al 24.10.2021

info@archivioteatralita.it
www.archivioteatralita.it

PRENOTA CON WHATSAPP

Per vedere le date e i posti disponibili clicca sul bottone sotto e segui le istruzioni.

1. Clicca sul bottone

2. Invia il messaggio

3. Segui le istruzioni

ATTENZIONE: 1 prenotazione = 1 postoper prenotare più posti si devono fare più prenotazioni partendo sempre dal bottone verde sottostante.

A seguito del D.L. n.105/2021 l’accesso agli spettacoli aperti al pubblico è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni: +39.339.25.32.921 – info@archivioteatralita.it

DOVE?

INDIRIZZO: ANTIGNANO (AT) / Cimitero