Costigliole d’Asti
Teatro Municipale
MEZZA STAGIONE 2024
Venerdì 15 marzo 2024 ore 21.00
DEI LIQUORI FATTI IN CASA
testo Remo Rostagno, Gabriele Vacis, Beppe Rosso
con Beppe Rosso
scene Lucio Diana
regia Gabriele Vacis
ACTI Teatri Indipendenti
Lo spettacolo nato anni fa, all’interno del Laboratorio Teatro Settimo, nel suo cammino ha realizzato più di 500 repliche in Italia e all’estero. Viene ripreso ora nella sua forma integrale perché l’efficacia narrativa, sia dal punto di vista attoriale che per costruzione drammaturgica, lo rendono unico ed attuale.
I vini e i liquori derivano da una tradizione antica e identificano sempre una terra e una civiltà. La civiltà di cui si parla nello spettacolo è quella di una terra piemontese: le Langhe.
Terra di vini e di liquori, terra di fumo e di profumo ma anche terra di letteraria memoria e di grandi narratori: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Gina Lagorio; dopo esserci tuffati nella letteratura della Langa siamo riemersi “distillando” le vicende di una storia che ci riporta in un paese della provincia italiana nei primi anni sessanta.
Una storia che si sviluppa sulla piazza del paese, luogo di incrocio dei personaggi, dove la concretezza degli accadimenti si trasforma e genera un’ironia visionaria e un’irresistibile comicità surreale.
Vini e liquori sono il motore fondamentale di questa visionarietà ma è il linguaggio giocato sulla contaminazione tra lingua alta e dialetto a creare una dimensione che porta lo spettatore a farsi “terra” dentro quei luoghi e quell’epoca.
“Le Langhe di letteraria memoria qui sono un paese dove la corriera è un’istituzione, il pallone elastico è una religione, il vino è verità, il Diavolo una leggenda, la Resistenza è storia, la nuova parrucchiera… una favola”
BIGLIETTI
Intero 12,00 €
Ridotto 10,00 €
Lo spettacolo sostituisce il previsto “Senza Famiglia” del Mulino di Amleto previsto il 19 gennaio.
Il biglietto verrà pagato e ritirato alla cassa, presentandosi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
INFORMAZIONI
Teatro degli Acerbi
cell. 3518978847 | comune.costigliole.at.it | teatrodegliacerbi.it