CARE SELVE – PAESAGGI E OLTRE 2022

"CARE SELVE" e "IL MONDO ALTROVE" - CASTAGNOLE DELLE LANZE

Venerdì 5 agosto h 21.00 - CASTAGNOLE DELLE LANZE - "CARE SELVE" e "IL MONDO ALTROVE"

PAESAGGI E OLTRE 2022
LANDSCAPES AND BEYOND

Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
21°edizione

Venerdì 5 agosto h 21.00
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Il Borgo dei Noccioli, via Crossa 6

Danzare nel paesaggio:

CARE SELVE
ideazione, testi, regia e coreografia Aline Nari
in collaborazione con Marco Mustaro
interpreti Aline Nari (danza), Marco Mustaro (canto), Adriano Fontana (chitarra)
ALDES / con il sostegno di MIBACT – Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana – Sistema Regionale dello Spettacolo

IL MONDO ALTROVE
concept, coreografia e danza di Nicola Galli
maschere e costumi Nicola Galli
TIR DANZA / STEREOPSIS / co-produzione: MARCHE TEATRO / Inteatro Festival, Oriente Occidente

appuntamento in collaborazione con Piemonte dal Vivo

In un angolo di mondo da scoprire nella quiete di un’altura a Castagnole delle Lanze, in un grande prato con a fianco una storica tenuta ed un maneggio, si terrà una serata dedicata alla danza contemporanea, al danzare nel paesaggio, con due coreografie e compagnie della scena internazionale.

“Care Selve” – spettacolo di danza, teatro e musica – vuole essere un invito alla riscoperta della spiritualità della natura.
Il repertorio musicale scelto propone brani barocchi e classici per voce solista, ove la natura è anticipatrice di questo amore, per accompagnare un viaggio senza tempo: il riconoscimento di due esseri umani che alle selve chiedono conforto e che grazie a questo scoprono una possibilità comune.
Nello spettacolo, movimento-canto-suono-parola testimoniano, infatti, il desiderio di comunione con la natura, un rapporto misterioso ed empatico (sentito in modo immediato dai bambini) che oggi è necessario riscoprire grazie a uno sguardo nuovo capace di illuminare la speranza nelle nuove generazioni.
La danza, sostenuta dal canto e dal suono dell’arpa anche secondo dinamiche di improvvisazione, si fa espressione del desiderio di questa comunicazione profonda, permettendoci di partecipare a una liturgia che sono le piante stesse ad insegnarci.

“Il mondo altrove: una storia notturna” è invece una creazione coreografica in forma di rituale danzato, che celebra secondo una logica scenica il moto di un mondo inesplorato.
L’azione è pensata al crepuscolo, abbracciata dalle cromie lucenti dell’oro, del ciano e del porpora, per sciogliersi in un dialogo gestuale notturno, espressione di sostegno vicendevole, dono perpetuo, comunione universale e celeste.
Di fronte a questo linguaggio fisico siamo invitati a decifrare i “geroglifici” di questa figura ignota, selvatica e capovolta; siamo ospiti chiamati a un esercizio di superamento del confine di ciò che conosciamo, scoprendoci stranieri tra gli stranieri. Accogliere un mondo nuovo e aprirci a un sistema ignoto significa entrare in contatto, senza gerarchie precostituite, con la poesia di segni muti e opachi, sia che appartengano al mondo animale, al mondo vegetale o a una qualsiasi cultura alternativa. Accettando la messa in discussione di qualcosa di sé e ritrovando la propria umanità nel riflesso dell’incontro.

Servizio navetta a Castagnole Lanze dalle ore 20
da piazza Lucchini e piazza Giovannone

Biglietti:
€ 10,00 intero / € 5,00 ridotto (fino ai 12 anni)

Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847

PRENOTA CON WHATSAPP

Per vedere le date e i posti disponibili clicca sul bottone sotto e segui le istruzioni.

1. Clicca sul bottone

2. Invia il messaggio

3. Segui le istruzioni

DOVE? CASTAGNOLE DELLE LANZE Il Borgo dei Noccioli, via Crossa 6

INDIRIZZO: CASTAGNOLE DELLE LANZE – Il Borgo dei Noccioli, via Crossa 6