"CRAPE DE LEGN" ... monologo con incursione di burattini
CRAPE DE LEGN - Martedì 15 agosto h 21.15 - COSTIGLIOLE D'ASTI
PAESAGGI E OLTRE 2023
LANDSCAPES AND BEYOND
Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
22°edizione
Martedì 15 agosto h 21.15
COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele
anfiteatro
CRAPE DE LEGN
monologo con incursione di burattini
di e con Federica Molteni
scenografie Enzo Mologni
abiti di scena e burattini Lelabò- Mariabarbara De Marco
colombina di Rossana Paganoni
musiche originali Luigi Suardi
regia Alberto Salvi
produzione: Luna e GNAC, Associazione Retroscena, casa degli alfieri
Luna e Gnac Teatro
Il colpo d’occhio rimane impresso. Si sente il vociare del pubblico che sale lungo il fianco della collina, alcuni hanno le torce, i fari delle auto in lontananza si fermano ai piedi della frazione agreste di San Michele, vicino a Costigliole. Poi dall’anfiteatro a “terrazza” che si affaccia sui vigneti, a fianco della piccola chiesa di campagna, si gode dell’eccezionale panorama, si aspettano le stelle cadenti e si assiste ad un’appassionante e coinvolgente narrazione con incursione di burattini, una prova d’attore.
Il plurale del titolo “Crape de legn” si riferisce a due artisti, Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, compagni sulla scena e nella vita, che con testardaggine mollarono la sicurezza economica che veniva da una vita da fornai, per scegliere, negli anni ’40, un’arte di strada popolare e dura.
Una storia, la loro, ormai dimenticata. Ma potentissima. Radicata nella terra bergamasca e ancora di più in quella lombarda.
La storia del teatro popolare e della Commedia dell’Arte e dentro la Seconda Guerra Mondiale e poi l’avvento della televisione e del miracolo economico.
La storia d’Italia insomma. Attraverso la scoperta di un ragazzo di amare l’arte nelle sue forme più variegate: pittura, scultura, musica e teatro.
L’innamoramento di due giovani, Benedetto e Pina, figli di due fornai concorrenti: Romeo e Giulietta in versione bergamasca.Il loro amore, fatto di farina, levatacce e otto figli da sfamare.
E una vocazione, che bussa sempre più forte, fino alla frattura con il mondo intorno. Perché è dura fare l’artista in una terra dove “sei, solo se fai”.
Pina e Benedetto arriveranno a recitare, unici burattinai della storia, al Teatro alla Scala di Milano. E poi nei festival internazionali di teatro di figura.
Senza mai dimenticare la loro origine. Quell’impasto di alto e basso, di lingua e dialetto, di terra e farina, di grandi teatri o portici di una cascina. Come nella grande tradizione del teatro popolare di ricerca.
Al termine degustazione con vini dell’Azienda Agricola Bianco Fiorenzo di Costigliole d’Asti.
Biglietti:
€ 10,00 intero / € 5,00 ridotto (fino ai 12 anni)
Il biglietto verrà pagato e ritirato alla cassa, presentandosi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847
PRENOTA CON WHATSAPP
Per vedere le date e i posti disponibili clicca sul bottone sotto e segui le istruzioni.
1. Clicca sul bottone
2. Invia il messaggio
3. Segui le istruzioni
Informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – 3518978847
DOVE?
INDIRIZZO: COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele / anfiteatro